LA MIA STORIA : DALLE CARTOLARIZZAZIONI ALLA COMUNICAZIONE LEGALE

 

Il mio cammino professionale comincia nei dipartimenti corporate di grandi studi associati, a Milano e a Londra. Dopo la laurea in giurisprudenza a Firenze (con una tesi in diritto cinese) e un master in diritto della UE fare l’avvocato mi sembrava un percorso inevitabile. Vicende personali e professionali mi hanno fatto capire che non lo era per cui ho preso il timone e virato verso una direzione più aderente alle mie qualità e aspirazioni.

 

Ho deciso di dedicarmi alla comunicazione nel 2013. Dopo un master in marketing e management del Sole24Ore ho colto l’opportunità di ricoprire il ruolo di responsabile per le relazioni esterne e sponsorizzazioni per l’ambasciata francese in Italia. Forte di questa esperienza, ho ripreso il mio background giuridico e incrociato skills e competenze collaborando con una nota agenzia di comunicazione e marketing legale, in qualità di advisor .

 

Dall’inizio del 2019 sono consulente indipendente; ho fatto questa scelta per offrire in piena autonomia soluzioni innovative a professionisti di cui conosco bene il linguaggio, il modo di pensare e di agire, le difficoltà e le sfide, essendo stata una di loro. Ho lavorato con studi legali e tributari, notai, banche, associazioni culturali, fondazioni, istituzioni, imprese.

 

Ho vissuto a lungo all’estero; a Londra e poi Parigi, città che mi hanno influenzato profondamente nel dare valore alla pluralità di competenze professionali. Attualmente vivo tra Milano e la Toscana, viaggiando per incontrare clienti o per partecipare ad eventi ogni volta che è necessario.