Federica Corsi |
aiuto studi legali e professionali a comunicare |

La consulenza che offro aiuta gli studi ad individuare e sviluppare il miglior potenziale professionale e ad esprimerlo attraverso una comunicazione legale chiara, discreta ed efficace.

 

  • mi occupo di scrittura e copywriting legale, comunicazione strategica e business development legale
  • offro consulenze ad hoc per progetti di crescita, fusioni tra studi, estensione delle practise areas, naming dello studio
  • rivedo e analizzo un sito web che già esiste; ti dico perché non funziona e come trasformarlo in uno strumento utile e piacevole da visitare
  • formo professionisti e personale interno agli studi; incontri e materiale ad hoc su come comunicare con chiarezza e precisione, su come gestire questa comunicazione e come meglio strutturare il rapporto con la clientela.

 

 

84

scrittura e copywriting legale

160

comunicazione strategica

240

business development

283

consulenza ad hoc

71

website review e copywriting

68

formazione e strumenti

Come funziona?

190

Si parte da una chiacchierata, al telefono o via Skype. Questa è la fase preliminare in cui sarà messo sul tavolo ogni elemento utile, le criticità presenti e quello che si vorrebbe raggiungere. Capiremo se esiste empatia e se ci sono le basi per far funzionare una collaborazione. Sulla base di ciò che è emerso e del tipo di lavoro richiesto, ti mando il mio preventivo.

34

Se accetti il preventivo ti invierò una serie di domande. La prima cosa che faccio per strutturare una strategia che funzioni è indagare per far emergere la personalità, i valori e gli obiettivi di ciascuno Studio o professionista con cui lavoro per farli esprimere con originalità, creatività e chiarezza. Solo così sarà possibile proporre un’analisi della situazione e consegnare soluzioni che possono aderire perfettamente ai bisogni e alle caratteristiche proprie di ciascun cliente.

247

La collaborazione sarà essenziale per il raggiungimento del successo di ogni progetto. In caso di collaborazioni a medio termine, per progetti continuativi come ad esempio la gestione di un piano editoriale, ci terremo in contatto regolarmente per monitorare l’avanzamento del lavoro e durante il periodo di consulenza sarò sempre a disposizione per domande e assistenza.

Forse vuoi sapere

Chi sono i miei clienti

 

Su questo sito non esiste una pagina con il portfolio. Ho scelto di tutelare la privacy dei clienti che hanno deciso di collaborare con me per la scrittura dei loro testi e le strategie di comunicazione. In questo modo loro sono più liberi nel valutare e raccogliere i frutti del proprio investimento, io nel mio ruolo di consulente.

Quanto costa una consulenza

 

Non applico una tariffa oraria. Il costo di ogni progetto è calcolato sulla base della sua complessità, delle attività coinvolte, della varietà professionale e struttura organizzativa dello Studio con cui devo lavorare, del numero di testi che mi vengono chiesti, del tempo che dovrò dedicare al progetto e, sopratutto, del valore aggiunto che porta al cliente.

Faccio ufficio stampa e PR?

 

Ho scelto di concentrarmi sulla consulenza strategica declinata in più attività, è quello che mi riesce meglio e con cui mi misuro con passione ogni giorno. Non offro attività di ufficio stampa o pubbliche relazioni perché – per fare bene – dovrei occuparmi per la maggior parte del tempo solo di questi aspetti, e preferisco non togliere energie e concentrazione al resto del mio lavoro.

Chi sono i miei collaboratori

 

Come consulente lavoro in piena autonomia su ogni progetto tranne nei casi in cui siano richieste delle attività relative allo sviluppo di siti web, servizi fotografici o attività Seo. Per progetti come questi lavoro ormai da tempo con professionisti di fiducia; un piccolo team affiatato e in piena sintonia che conosce il marketing legale e che offre la propria collaborazione a tariffe concorrenziali. Un vantaggio che riesco a far arrivare nelle proposte ai clienti.