PERCHÉ UNO STUDIO LEGALE DOVREBBE INVESTIRE NELLA FORMAZIONE?

Lavoro direttamente con team di professionisti o per la formazione dei responsabili della comunicazione e marketing di studi legali strutturati

  • Per capire come funzionano la comunicazione, i contenuti e il marketing per il mercato legale
  • Per ottenere strumenti di lavoro specifici per le caratteristiche e necessità del singolo Studio (modelli, linee guida, procedimenti di creazione di contenuti)
  • Per imparare a far dialogare la scrittura legale con la comunicazione
  • Per imparare ad utilizzare in modo efficace LinkedIn
  • Per ottimizzare la comunicazione interna allo Studio e quella con i clienti
  • Per lavorare in modo costruttivo sulle capacità di management e leadership 

La scrittura legale per la comunicazione

Un momento formativo per avvocati che parte dall’analisi della scrittura legale utilizzata solitamente nei draft, documenti, nelle mail, report, legal opinion per compararla alle esigenze del mondo della comunicazione. Affronteremo i vari tipi di contenuti legali e la loro condivisione attraverso siti web, piattaforme specialistiche, social media. Vedremo quanto conta la lettura di un testo da mobile, il livello di client literacy e come poter modulare e ristrutturare  il linguaggio giuridico in funzione dei diversi destinatari, canali e obiettivi. Lavoreremo con riferimento specifico allo Studio per il quale è organizzato il corso; le sue caratteristiche, criticità e obiettivi.

Come: durata e intensità modulabile in rapporto alle esigenze specifiche | in Studio o a distanza con lezioni online live | parte teorica + analisi modelli + workshop

Per chi: team di studi strutturati | piccoli team di studi indipendenti | team di legali in-house

 

 

Linkedin Intensive

Un corso specifico per spiegare come trarre i massimi vantaggi dall’utilizzo di Linkedin sia come singolo professionista che in relazione al proprio Studio. Partiremo dalla riflessione sul perché oggi gli avvocati utilizzano questo social in modo ancora “timido”; vedremo in che modo scrivere il profilo perfetto, come avere e mantenere un network positivo e perché non respingere l’idea di engagement. Studieremo le caratteristiche dei vari contenuti da creare e condividere, come selezionare gli argomenti in funzione di visibilità, reputazione e competenza, parleremo di personal brand  e vedremo come rendere armonica la strategia individuale con quella corporate dello Studio di appartenenza.

Come: modulo da 1 o 2 giornate per 4 – 7 ore di lezione | in presenza o a distanza con lezioni online live | parte teorica + pratica | materiali ad hoc per lo Studio

Per chi: team di studi strutturati | piccoli team di studi indipendenti | gruppi di partner | team di legali in-house

 

 

Organizzazione e leadership dello Studio

Questo percorso, a metà tra corso e coaching è rivolto ai partner di studi che si trovano in un momento di stallo, insoddisfazione o incertezza circa il funzionamento, l’organizzazione, la guida dello Studio. Unendo elementi di organizational management, comunicazione, competitive strategy e leadership vedremo come costruire un piano di “rilancio” che tocchi vari livelli: quello del metodo di lavoro, la gestione del tempo e delle competenze, la capacità di prendere decisioni, la condivisione della leadership e la capacità di motivare i propri professionisti.

Come: durata e intensità da decidere con lo Studio interessato| ciclo in presenza o a distanza con incontri online live | lezioni teoriche, workshop, case studies specifici.

Per chi: gruppi di partner | responsabili del management di grandi studi legali