190

CAPIRE DI COSA C’È BISOGNO

Si parte da una chiacchierata. Una fase preliminare in cui viene messo sul tavolo ogni elemento utile per capire se ci sono le basi per una collaborazione, di quale tipo e secondo quali tempi. In caso affermativo confeziono il mio preventivo.

34

L’ANALISI

Firmata la proposta, la maggior parte dei progetti inizia con una serie di domande per capire la personalità, le criticità, il contesto e gli obiettivi del singolo studio. Solo così mi sarà possibile consegnare soluzioni che possano aderire realisticamente ai bisogni e alle caratteristiche proprie di ciascun cliente.

247

GESTIRE E MONITORARE

Durante il periodo di lavoro il rapporto con il cliente viene scandito dai tempi del progetto, dall’avanzamento concordato, dal tipo di monitoraggio che scegliamo di fare. Tempi umani e scambi proficui, via video call o anche attraverso un messaggio.

CHI SONO I MIEI CLIENTI?

Lavoro con studi legali di diversi tipi e dimensioni. Tra i miei clienti ci sono firm strutturate così come boutique specializzate con un unico fondatore.  Non ho una pagina portfolio su questo sito per meglio tutelare la privacy delle realtà che hanno scelto di collaborare con me. Per avere un’idea dei miei lavori e delle consulenze che ho prestato sarò felice di dare precise indicazioni su richiesta.

QUANTO COSTO

Il costo ogni progetto o consulenza è calcolato sulla base di più elementi. Non ho un costo orario. Considero la composizione dello studio, la complessità delle attività coinvolte, la varietà delle competenze richieste, il tempo da riservare al progetto e il valore aggiunto creato al cliente.