Federica Corsi |
aiuto gli studi legali e professionali a comunicare |

In cosa consiste il mio lavoro?

ANALISI E SCRITTURA DI TESTI E CONTENUTI |  scrittura e copywriting legale

 

I GIUSTI MESSAGGI PER I GIUSTI DESTINATARI | comunicazione strategica

 

PIANI PER STRUTTURARE MEGLIO I SERVIZI E MIGLIORARE L’ORGANIZZAZIONE |  Presto consulenze ad hoc nel caso di studi che abbiano progetti di crescita o fusione, intenzione di estendere o rivedere le practice areas e l’offerta dei servizi al cliente, per lo studio del naming.

 

REVISIONE DI UN SITO PER MIGLIORARLO | In altri casi mi viene chiesto di rivedere e analizzare un sito web che già esiste. Capire perché non funziona e apportare le modifiche di struttura o scrittura, trasformandolo in uno strumento utile per lo studio.

 

STRUMENTI E LINEE GUIDA PER COMUNICARE | Spesso formo i professionisti e il personale interno agli studi dando loro gli strumenti e il metodo per procedere in autonomia nella comunicazione, nel rapporto con i clienti, nella scrittura di contenuti per il web, nella gestione del sito.

 

 

Come funziona?

190

Si parte da una chiacchierata, al telefono o via Skype. Questa è la fase preliminare in cui sarà messo sul tavolo ogni elemento utile. Capiremo se esiste empatia e se ci sono le basi per una collaborazione.

In caso affermativo ti confeziono il mio preventivo.

34

Se accetti il preventivo ti invierò una serie di domande per procedere all’analisi.

La prima cosa che faccio è indagare la personalità, i valori e gli obiettivi di ciascuno Studio. Solo così sarà possibile consegnare soluzioni che possano aderire perfettamente ai bisogni e alle caratteristiche proprie di ciascun cliente.

247

La collaborazione sarà essenziale per il raggiungimento del successo di ogni progetto.

In caso di collaborazioni a medio termine, per progetti come la gestione di un piano editoriale, ci terremo in contatto regolarmente per monitorare l’avanzamento del lavoro e durante il periodo di consulenza sarò sempre a disposizione.

Altre informazioni sul mio metodo

Su questo sito non esiste una pagina con il portfolio clienti. Ho scelto di tutelare la privacy degli studi che hanno deciso di collaborare con me per le loro strategie di comunicazione o la scrittura dei testi.

Il costo di ogni progetto è calcolato sulla base della sua complessità, delle attività coinvolte, della varietà delle competenze richieste, del volume di testi che mi vengono chiesti, del tempo che dovrò dedicare al progetto e, soprattutto, del valore aggiunto che porta al cliente.

Se cerchi un ufficio stampa o un esperto in pubbliche relazioni non sono il consulente giusto per te. Per fare bene questo tipo di attività dovrei dedicarvi la maggior parte del tempo, mentre preferisco non togliere energie e concentrazione al resto del lavoro, che ho scelto come prioritario.

Non sono un’agenzia. Lavoro in piena autonomia su ogni progetto tranne nei casi in cui siano richieste delle attività relative allo sviluppo di nuovi siti web. In questi casi lavoro con professionisti di fiducia; un piccolo team affiatato che offre la propria collaborazione a tariffe concorrenziali. Un vantaggio che riesco a far arrivare nelle proposte ai clienti.